Ezio Cauda

Mi chiamo Ezio Cauda e sono nato a Torino il 23/05/1966. All’età di sei anni i miei genitori mi hanno regalato la mia prima chitarra e da allora non ho smesso un giorno di suonare. Spinto dalla passione ho imparato a suonare studiando per conto mio e ascoltando musica di tutti i generi. A dodici anni ho avuto il mio primo gruppo “serio” con il quale ho iniziato a scrivere le mie canzoni e nonostante fosse la chitarra il mio principale interesse, ero anche il cantante della band.

Negli anni a venire ho militato in numerose rock bands e con alcune di loro ho ottenuto anche delle discrete soddisfazioni vincendo diversi concorsi cittadini e suonando un po’ dappertutto nei locali di Torino e provincia. Ho realizzato anche dei cd nei quali oltre che ad occuparmi delle chitarre e degli arrangiamenti, ho composto la maggior parte dei brani.

Il 1994 segna un notevole cambiamento, dopo anni di ricerca e di domande sul senso della vita i tempi sono maturi per il mio nuovo incontro con Gesù, amato tanto da bambino ma mai conosciuto a fondo fino allora.

Nel 1997 ho smesso di suonare con i gruppi e ho iniziato a lavorare come strumentista sia negli studi che live, attività che in ogni caso già svolgevo saltuariamente prima, producendo artisticamente diversi lavori di musicisti gospel e collaborando con altri già noti nell’ambiente quali Scott Allan (“Hai sentito” e “Post tenebras”), Giuseppe De Chirico, Albino Montisci (“Semplicemente lode 1 e 2”, “Amore senza confine”), Gaetano Caruso (“Per ognuno di noi”) e Nico Battaglia (“Isola di grazia”, “Un mondo di mondi”, “Più vicino”). Però la mia passione di scrivere canzoni non è mai cessata e a livello personale ho partecipato all’accademia della canzone di Sanremo. Intanto le mie esperienze musicali sono andate avanti e ho girato quasi tutta l’Europa.

Il 2006/2007 mi ha visto impegnato in un nuovo lavoro discografico in qualità d’arrangiatore e strumentista e contemporaneamente ho portato avanti un mio progetto con canzoni che narrano la mia vita filtrata attraverso l’esperienza cristiana. Questo progetto si è concretizzato nel settembre 2008 con la realizzazione del mio primo CD solista “Ruggine”. Ma la vita con Cristo non è mai noiosa e così nel 2009 mi si presenta l’occasione di entrare a far parte di una storica band dell’ambiente gospel torinese: la TEE DEE BAND capitanata dai fratelli Sgro, Luca e Debora, che vanta al suo interno alcuni tra i migliori musicisti del panorama piemontese, se non addirittura italiano.

Il 2011 si apre ancora all’insegna collaborazioni con altri amici artisti tra cui Sara Taccardi e il ritrovato Giuseppe De Chirico.
Attualmente sto lavorando alla composizione dei brani per il mio secondo cd e inizierò a breve un corso come insegnante di chitarra presso la scuola di musica “Altrove medialab” di Luca Varesano, caro amico e ottimo musicista-produttore.