Nuovo album acustico di Nico Battaglia
Il 18 Novembre 2016 sarà presentato il nuovo album acustico di Nico Battaglia
“A CASA” è un album di adorazione completamente registrato in acustico; piano, chitarra, violoncello e percussioni.
Il tempo scorre via inesorabilmente ed il pensiero che siano già passati quattro anni dall’uscita dell’album di Nico Battaglia “Cielo dentro me” può far nascere un velo di malinconia.
Malinconia che però viene presto spazzata via dalla notizia che Nico è di nuovo al lavoro per presentare il suo quinto disco che si chiamerà “A CASA “. Dal 2003 ad oggi il cantautore cristiano originario di Trani di strada ne ha fatta molta, infatti da “Isola di Grazia” ad “Un mondo di mondi”, passando per il live registrato nel 2008 nel Teatro Politeama di Palermo e concludendo con “Cielo dentro me” (lavoro presentato nel 2012) arriviamo oggi ad un nuovo album che contiene 12 brani ed avrà come caratteristica principale l’intimità che ognuno di noi può e deve maturare nella presenza di Dio.
“A casa” non è solo un titolo di un album, ma è un’attitudine, un’opportunità, un luogo se non “il” luogo dove Gesù ci ha insegnato a cercare la Sua presenza.
“La CASA rappresenta il luogo dell’intimità e della verità; è quel luogo dove siamo noi stessi, lontano dagli occhi della gente. Ed è proprio in questo luogo SEGRETO che Dio chiama tutti i credenti a costruire una intima e autentica relazione con Lui”.
Tanti dei brani di Nico Battaglia sono nati nella sua camera, come preghiere recitate nel segreto e accompagnate dalla sua chitarra. Nico intende condividere tanti ricordi di momenti davvero speciali che ha vissuto a CASA nella sua CAMERA cantando a Dio.
Così questo nuovo album ha il desiderio di sottolineare e ripercorrere questa dimensione di intimità e semplicità, con pochi strumenti acustici.
Quale modo migliore per realizzarlo se non registrando nella sua propria casa? Infatti le 12 tracce presenti del disco sono state registrate nella stessa casa del cantautore, 6 delle quali sono degli inediti mentre gli altri 6 sono dei brani ripresi ed arrangiati da produzioni del passato (uno dei quali interpretato insieme alla cantante Lidia Genta)
Hanno partecipato al progetto:
Franco Muggeo: piano
Daniele Lamarca: violoncello
Tiziano Carfora: percussioni
Lidia Foroni: flauto e tin whistle
Ester Corciulo e Lidia Genta: backing vocals
Articolo di:
Giovanni Zappalà